ASSOCIAZIONE GRUPPO AMICI DI CASTELLAZZO
STATUTO

PREMESSA
Il presente Statuto annulla e sostituisce il precedente, registrato presso l'Ufficio del Registro di Abbiategrasso (MI) in data 23 Maggio 1996, n. protocollo 1524 serie 3.

Art. 1 DENOMINAZIONE e SEDE
E' costituita l'Associazione senza fini di lucro "Gruppo Amici di Castellazzo" con sede legale in Castellazzo de' Barzi, frazione di Robecco sul Naviglio (MI), presso l'immobile 
denominato "La Chiesetta di S.Carlo", Via Manzoni, 3. La sua durata è illimitata. Gli eventuali utili non possono essere ripartiti anche indirettamente.

Art. 2 SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
Scopo dell'Associazione è lo sviluppo di attività sociali, ricreative e culturali dirette in particolare a valorizzare l'aggregazione nell'ambito della comunità di Castellazzo de' Barzi e promuovere iniziative finalizzate al recupero dei valori storici e ambientali locali.
Le attività dell'Associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti della persona.

Art. 3 I SOCI
Sono ammessi a far parte dell'Associazione tutti gli uomini e donne che accettino gli articoli dello Statuto e del Regolamento Interno e che condividano gli scopi dell'Associazione.
L'ammissione all'Associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo su domanda sritta del richiedente nella quale dovrà specificare le proprie complete generalità. 

All'atto dell'ammissione il Socio s'impegna al versamento della quota di autofinanziamento annuale nella misura fissata dal consiglio Direttivo e approvata in sede di bilancio dall'Assemblea ordinaria, al rispetto dello Statuto e dei regolamenti emanati.
Non è ammessa la figura di Socio temporaneo. La quota associativa è intrasmissibile. 

Il numero dei Soci è illimitato.
Le attività svolte dai Soci a favore dell'Associazione e per il raggiungimento dei fini sociali sono svolte prevalentemente a titolo di volontariato e totalmente gratuite. 
L'Associazione può in caso di particolare necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di  prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati.
I Soci aderenti all'Associazione hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi.
Tutti i Soci hanno diritto di accesso ai documenti, delibere, bilanci, rendiconti e registri dell'Associazione.
Tutti i Soci maggiorenni hanno diritto di voto.

Art. 4 RECESSO/ESCLUSIONE DEL SOCIO
Il Socio può recedere dall'Associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Consiglio Direttivo. Il recesso ha effetto con lo scadere dell'anno in corso.
Il Socio può essre escluso dall'Associazione in caso di inadempienza dei doveri previsti dall'Art.3 o per altri gravi motivi che abbiano arrecato danno morale e/o materiale all'Associazione stessa.
L'esclusione del Socio è deliberata dal Consiglio Direttivo. Deve essere comunicata a mezzo lettera al medesimo, assieme alle motivazioni che hanno dato luogo all'esclusione e ratifica dell'Assemblea Soci nella prima riunione utile.
Soci receduti e/o esclusi che abbiano cessato di appartenere all'Associazione non possono richiedere la restituzione dei contributi versati, nè hanno diritto alcuno sul patrimonio dell'Associazione.

Art. 5 GLI ORGANI SOCIALI
Gli organi dell'Associazione sono:
- l'Assemblea dei Soci;
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente.
Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.

Art. 6 L'ASSEMBLEA
L'Assemblea è organo sovrano dell'Associazione.
E' convocata almeno una volta all'anno dal presidente dell'Associazione o da chi ne fa le veci, entro il mese di Aprile mediante:
- Avviso affisso nei locali della Sede almeno 10 giorni prima.
Deve inoltre essere convocata
a) quando il Direttivo lo ritenga necessario;
b) quando lo richiedano almeno un terzo dei Soci.
L'Assemblea può essere ordinaria e straordinaria.

ASSEMBLEA ORDINARIA
L'Assemblea Ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voro; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti.
a) elegge il Presidente;
b) elegge il Consiglio Direttivo;
c) propone iniziative indicandone modalità e supporti organizzativi;
d) approva il bilancio consuntivo e preventivo annuale ed il rendiconto predisposti dal Direttivo;
e) fissa annualmente l'importo della quota sociale di adesione;
f) ratifica le esclusioni dei Soci deliberate dal Consiglio Direttivo;
g) approva il programma annuale dell'Associazione.

ASSEMBLEA STRAORDINARIA
a) approva eventuali modifiche allo Statuto con la presenza di 2/3 dei Soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti;
b) scioglie l'Associazione e ne devolve il patrimonio con voto favorevole di 3/4 dei Soci.
Hanno diritto di partecipare alle Assemblee, di votare e di essere eletti, tutti i Soci iscritti, purchè in regola con il pagamento della quota annuale.
Le deliberazioni dell'Assemblea sono prese a maggioranza dei presenti e rappresentati per delega; sono espresse con voto palese.
Ogni Socio ha diritto di esprimere un solo voto e può presentare una sola delega in sostituzione di un Socio non amministratore.
Le discussioni e le deliberazioni dell'Assemblea ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto dal Segretario o da un componente dell'Assemblea appositamente nominato.

Art. 7 IL CONSIGLIO DIRETTIVO
L'Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo eletto dall'Assemblea e composto di 6 membri.
La convocazione del Consiglio Direttivo è decisa dal Presidente o richiesta e automaticamente convocata da tre membri del Consiglio Direttivo stesso.
Le delibere devono avere il voto della maggioranza assoluta dei presenti, a parità di voti prevale il voto del Presidente.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO:
1. compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
2. redige e presenta all'Assemblea il rapporto annuale sulle attività dell'Associazione;
3. redige e presenta all'Assemblea il Bilancio consuntivo e quello preventivo ed il rendiconto economico;
4. ammette i nuovi Soci;
5. esclude i Soci salva successiva ratifica dell'Assemblea ai sensi dell'Art.4 del presente Statuto.
Le riunioni del Consiglio Direttivo sono legalmente costituite quando è presente la maggioranza dei suoi componenti.
Nell'ambito del Consiglio Direttivo sono previste almeno le seguenti figure: il Presidente (eletto direttamente dall'Assemblea generale), il Vice Presidente, il Tesoriere (eletti nell'ambito del Comitato Direttivo stesso).
I membri del Consiglio Direttivo durano in carica quattro (4) anni e sono rieleggibili.

Art. 8 IL PRESIDENTE
Il Presidente ha la legale rappresentanza dell'Associazione, presiede il Consiglio Direttivo e l'Assemblea.
Rappresenta l'Associazione di fronte alle autorità ed è il suo portavoce ufficiale.
Convoca l'Assemblea dei Soci e il Consiglio Direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.

Art. 9 I MEZZI FINANZIARI
I mezzi finanziari per il funzionamento dell'Associazione provengono:
- dalle quote versate dai Soci nella misura decisa annualmente dal Consiglio Direttivo e ratificata dall'Assemblea;
- dai contributi, donazioni, lasciti in denaro o in natura provenienti da persone e/o enti le cui finalità non siano in contrasto con gli scopi sociali;
- elargizioni liberali;
- da iniziative promozionali.

Art. 10 BILANCIO
I Bilanci sono predisposti dal Consiglio Direttivo e approvati dall'Assemblea.
L'Assemblea di approvazione del Bilancio consuntivo deve tenersi entro aprile dell'Anno successivo alla chiusura dell'esercizio sociale.
Il Bilancio consuntivo e il Bilancio preventivo sono depositati presso la sede dell'Associazione, almeno 10 giorni prima dell'Assemblea e possono essere consultati da ogni Associato.

Art. 11 SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE
Per deliberare lo scioglimento dell'Associazione e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno i 3/4 degli Associati convocati in Assemblea Straordinaria.
La devoluzione del patrimonio sarà effettuata con finalità di pubblica utilità a favore di Associazioni di promozione sociale di finalità simili.

Art. 12 DISPOSIZIONI FINALI
Per tutto ciò che non è espressamente previsto dal presente Statuto si applicano le disposizioni contenute nel Codice Civile e nelle leggi vigenti in materia.


Castellazzo de' Barzi 14-12-2009 

                  

Firmato Il Presidente Tufano Vincenzo



Registrato presso l'Agenzia delle Entrate Ufficio di Abbiategrasso al N°5603 serie 3